Cosa fare e dove andare nei nostri dintorni


Una posizione ideale

Il Defizio è situato nel cuore della Toscana, dista circa 65 km da Firenze, 60 km da Pisa, e circa 50 km da Siena, tutte e tre le città sono quindi raggiungibili in circa 1 ora di macchina.

  • Lucca ed Arezzo sono un po’ più distanti ma in circa 1 ora e 30 minuti potranno essere visitate anch’esse, mentre bellissime località di mare distano circa 60 km da noi.
  • Il Defizio è inoltre situato a metà strada tra le due splendide città medievali di San Gimignano (12 km) e Volterra (14 km) ed a pochi minuti di macchina da molti altri piccoli centri medievali incantevoli quali Certaldo, Colle val d’Elsa, Casole d’Elsa e la meravigliosa Monteriggioni.
  • Tutto questo per chi volesse abbinare il suo soggiorno al Defizio con la visita di questi bellissimi centri ricchissimi di storia e cultura.
  • Per chi invece volesse cogliere l’occasione di una bella partita a golf, il Golf Club di Castelfalfi è a soli 12 km dal Defizio.

  • Principali città d'arte

    Quasi tutti i più illustri artisti rinascimentali a livello mondiale hanno calpestato i sampietrini di via dei Calzaiuoli, Donatello, Michelangelo, Brunelleschi, Masaccio, personaggi illuminati come Lorenzo il Magnifico, il Savonarola… ognuno di essi ha contribuito a trasformare questo splendido museo a cielo aperto adagiato sulla riva dell’Arno nella “Culla del Rinascimento”, una città capolavoro in cui sono sorte, ad una ad una nell’arco di pochissimo tempo, chiese, palazzi, musei, ponti e nelle cui botteghe venivano dipinte, scolpite, scritte opere che oggi impreziosiscono i più grandi musei internazionali e che hanno rivoluzionato la storia dell’arte: cosa si può dire di questa città? Ogni angolo, ogni stradina, ogni muro è un pezzo d’arte perfettamente conservato e sotto gli occhi di tutti…..Sempre se riuscite a farvi spazio tra le folle di turisti!

    Pisa uguale torre, FALSO! Bellissima ma non unica struttura che merita di essere vista in questa imprevedibile città toscana. La bellissima Piazza del Duomo annovera i principali monumenti religiosi della città, tanto da meritarsi l’appellativo di Piazza dei Miracoli: oltre alla torre anche il Duomo, il Battistero ed il Campo Santo.

    Ma basterà spostarsi di poco per scoprire la complessità e la compostezza di tutte le meraviglie artistiche che la rendono una delle più belle città d’arte in Italia. Edifici, monumenti e musei contribuiscono a mantener vivo il ricordo di un passato in cui Pisa è stata Repubblica Marinara e, per molto tempo, padrona indiscussa del Mediterraneo. Inoltre, mantenendo ben saldo ancora il titolo di Regina degli Studi, conferitole dai fiorentini, Pisa è una città estremamente giovane, dinamica ed animata.

    Siena, un tuffo indietro nel tempo, sorge su tre colli ed è percorsa da ampi viali e stretti vicoli che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri preziosi edifici di cui è costellata: il Duomo, lo Spedale di Santa Maria della Scala, la basilica di Santa Caterina, la chiesa dei Sevi e altri innumerevoli angoli di storia che si incrociano così sovente e ad ogni svolta che si ha quasi l’impressione di poter udire da un momento all’altro il rumore delle ruote dei carri sui sanpietrini.

    Una storia che perde il suo ricordo nei secoli, narra che fu fondata da Senio (da cui il nome), figlio di Remo (fratello del fondatore della “Città Eterna“) e a memoria di questa leggenda svariate colonne e edicolette sono abbellite dalla lupa che allatta i gemelli.

    Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto nella piazza a forma di conchiglia, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa.

    Oltre alla vita quotidiana che anima tutti i giorni le strade e le piazze della città, Siena offre molti eventi culturali, concerti, cinema, teatri ed un’ampia gamma di attività sportive. Per chi viene in Toscana, una visita a questa magnifica città è d’obbligo!

    Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua cinta muraria del XV-XVII secolo, che ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani, insieme a Grosseto, Ferrara e Bergamo, ad avere una cerchia muraria rinascimentale intatta.

    Ad oggi, la stessa cerchia, trasformata già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta una delle meglio conservate in Europa, in quanto mai utilizzata nei secoli passati a scopo difensivo.

    Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica, da qui il nome “la città dalle 100 chiese“, a cui si aggiungano torri, campanili e palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.

    Curiosità: fino ai primi anni ’90 dell’ 800, Le mura erano utilizzate come un vero e proprio viale di circonvallazione per il traffico, intorno alla città, unico esempio al mondo di cinta muraria di queste dimensioni e con questa utilizzazione.

    Arezzo, antica città che ha visto svilupparsi le capacità di tantissimi personaggi illustri della storia e della letteratura italiane, cui aveva dato i natali: l’ingegno fervido e vivace di Pietro Aretino coi suoi versi satirici; l’ecletticismo del pittore, architetto e letterato, Giorgio Vasari, che pur specializzatosi nella pittura di vetrate, ci ha lasciato alcuni tra i più belli e completi trattati d’arte; lo stile sofisticato ed elegante del precursore della lingua italiana Francesco Petrarca; l’enigmatica poesia del pittore e scrittore Margaritone di Arezzo; l’imponenza delle pitture rinascimentali del più illustre alunno di Piero della Francesca: Luca Signorelli e del suo stesso maestro e chi più ne ha più ne metta!

    In più, chi ha la possibilità di essere ad Arezzo tra la fine di agosto ed i primi di settembre potrà assistere a eventi che affondano le loro radici nella storia, come la Giostra del Saracino, una delle manifestazioni più conosciute in Toscana, che si svolge in Piazza Grande sullo sfondo del centro storico medievale. Altra conosciutissima e frequentatissima manifestazione è la Fiera dell’Antiquariato, che si tiene il primo fine settimana di ogni mese, imperdibili i vecchi mobili e suppellettili esposti dalle centinaia di stendisti che arrivano da tutta Italia, in cui i visitatori si riversano per le strade del centro cittadino instancabili alla ricerca di qualche piccolo tesoro!

    Se amate i percorsi enogastronomici, poi sappiate che la tavola della cucina aretina è gustosa e variegata. Entrando nelle varie trattorie ed osterie di cui Arezzo è disseminata, potrete assaporare la zuppa di pollo, l’anguilla all’aretina, il sedano fritto, il pollo grillettato e tantissime altre leccornìe e quindi… buon appetito!

    Antichi borghi nei dintorni

    La famosissima città dalle belle torri, dista circa 12 km dal Defizio, visitata da turisti provenienti da tutto il mondo è famosa oltre che per le sue torri e per la bellezza del suo centro storico, anche per i suoi vini tra i quali la Vernaccia di San Gimignano e per i suoi piccoli musei tra i quali quello della tortura.

    Famosissimo ed importantissimo paese fondato dagli Etruschi facente parte del panorama ammirabile dal Defizio da cui dista solo 14 km circa.

    È famoso oltre che per la sua storia e per la bellezza del centro storico perfettamente conservato, anche per la lavorazione dell’Alabastro con il quale vengono forgiate delle meravigliose decorazioni e ornamenti.

    Paese situato a circa 17 km dal Defizio è un centro abitato di circa 17.000 abitanti con uno splendido centro storico risalente al 1000 d.C. posto sulla sommità di una collina completamente separato e distante dal nuovo centro sorto a valle.

    Famoso per aver visto la nascita nel 1313 del famoso scrittore Giovanni Boccaccio e dove, fin dal 1375, anno della sua morte, ospita le sue spoglie all’interno della chiesa dei SS. Jacopo e Filippo. Da visitare anche il palazzo Pretorio oltre alla Casa del Boccaccio che oggi è anche museo.

    Curiosità: Nel mese di Luglio viene organizzato un festival in stile medievale, chiamato MERCANTIA, il quale richiama visitatori da tutta la Toscana ed oltre.

    Un altro splendido borgo medievale situato a circa 35 km da Defizio. Potrebbe essere visitato insieme alla città di Colle val d’Elsa.

    Immerso nelle splendide colline di Siena è famosa non solo per il suo bellissimo centro storico, ma anche per il sua particolare e unico Palio che si tiene nella seconda Domenica del mese di luglio.

    Dista circa 30 km dal Defizio, Monteriggioni è uno splendido borgo medievale facilmente raggiungibile e visibile, perché situato lungo la direttrice che collega Il Defizio alla più famosa città di Siena.

    Il piccolo borgo è circondato da una cinta muraria decisamente particolare ed unica nel suo genere.

    Situato a circa 25 km dal Defizio, famosa per la produzione e la lavorazione del cristallo, oltre per il suo bellissimo e perfettamente conservato centro storico di epoca medievale.

    Attività nell'area circostante

    Tamburini Emanuela
    via Catignano, 106
    50050 - Gambassi Terme (FI)
    Italia
    Tel / Fax +39 0571 680235
    Mail emanuela@agricolatamburini.it

    La storia agricola della Famiglia Tamburini affonda le sue radici nel XIX secolo, infatti già prima dell’inizio del 1900, e da allora ad oggi per ben cinque generazioni, la passione per la coltivazione della vite e dell’olivo è stata alla base del lavoro quotidiano.

    Questo ha costruito le basi di un’azienda che dopo più di un secolo continua a rinnovarsi per cercare di unire le vecchie tradizioni del passato alle nuove tecnologie nel vigneto e nella cantina.

    L’azienda continua la tradizione familiare grazie alla gestione da parte di Mauro Tamburini, che coniuga la lunga esperienza e competenza in ambito vitivinicolo alle nuove conoscenze tecniche portate dalla figlia Emanuela, dottore enologo, che dal 2002 affianca il padre nella conduzione dell’azienda. Per il vostro Wine Tour, l’Agricola Tamburini sarà lieta di ricevervi, per un pomeriggio all’insegna della cultura del vino!

    Grazie al nostro personale specializzato, potrete capire tutto quello che c’è dietro ad un buon bicchiere di vino… Appena arrivati, verrete accolti in un atmosfera familiare, e dopo aver appreso la storia dell’azienda Tamburini, arrivata ormai alla quinta generazione, inizierà la visita delle cantine di vinificazione e stoccaggio, una vera e propria attività per capire come si produce il vero vino toscano!

    Al termine di questo percorso di studio, tutti insieme attorno al tavolo, nella sala di degustazione, ricavata all’interno di un monastero medioevale, degusteremo tutta la produzione dell’azienda, Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, Vini bianchi e Rossi, Vin Santo e Grappa, accompagnati da bruschette e affettati toscani. Alla fine se il tutto sarà stato di vs gradimento, potrete anche decidere di acquistare i prodotti ai competitivi prezzi della vendita diretta aziendale. Il Wine Tour ha un costo di 15 euro a persona e una durata di circa 2 ore. È necessaria la prenotazione. Arrivederci per un fantastico Wine Tour in Toscana!

    Via Francia, 16
    Cascina (PI)
    Tel +39 050 741034 / +39 050 740033
    Fax +39 050 743333
    Mail information@libertyrent.it

    Sede, Vendita, Noleggio, Assistenza: Tra Pisa e Firenze allo svincolo dell’uscita della superstrada FI-PI-LI di Cascina.

    I prezzi per il noleggio di una Vespa 125 Piaggio sono:

    • € 60 per un giorno;
    • € 120 per due giorni;
    • € 170 per tre giorni;
    • € 210 per quattro giorni.

    Per periodi più lunghi saremo lieti di fornirvi un listino direttamente alla reception. Per informazioni più approfondite: www.bellinibruno.com

    Il Defizio può accontentare anche chi vuole visitare le meravigliose colline toscane in libertà, magari a cavallo di una splendida Vespa 125 Piaggio. Grazie ad una speciale convenzione abbiamo la possibilità di farvi trovare il mezzo direttamente al Defizio, al vostro arrivo oppure durante il vostro soggiorno presso di noi.

    Una partita a golf (per tutti i nostri clienti uno sconto speciale del 10%)

    Se invece amate il golf, a 12 km dal Defizio potrete trovare ciò che sempre avete sognato, uno splendido golf club immerso nelle colline toscane dove oltre al gioco potrete godere di uno splendido panorama.

    I prezzi nei giorni feriali sono di:

    • € 60 per 18 buche (-10%);
    • € 35 per 9 buche (-10%).

    mentre per i giorni festivi:

    • € 70 per 18 buche (-10%);
    • € 40 per 9 buche (-10%).

    Toscana Resort Castelfalfi con campo da 27 buche

    Nel cuore della Toscana, situati tra Pisa e Firenze, sono nati negli ultimi mesi un campo da golf a 18 e uno a 9 buche ed un campo pratica con postazioni coperte e con battitori erbosi. I campi da golf sono immersi nella Tenuta di Castelfalfi che comprende 1.100 ettari di terreno e che è composta da un Borgo con Castello, un vigneto ed un oliveto.

    Il campo che esiste da oltre 20 anni e che a suo tempo era stato progettato da Mancinelli, necessitava di un restyling.

    Spostando la posizione della club house, che si trova ora esattamente tra i due percorsi, proprio ai piedi del castello, è stato possibile rinnovare l’intero design.

    Pur avendo conservato gli aspetti paesaggistici più belli, il campo già esistente è stato modificato e adeguato agli standard attuali. Infatti, sono state eliminate buche che si trovavano in posizioni troppo ripide o che erano difficili da vedere e sono stati creati ed integrati, in entrambi i campi, nuovi fairway. Dalla futura terrazza della club house si potrà così godere di una meravigliosa vista su un paesaggio caratterizzato dal lago dove si trovano i putting green dell’ultima buca di ciascun percorso.

    I prezzi sono:

    • € 20 a persona per la prima ora;
    • € 15 per ogni ora successiva;
    • € 75 a persona, trekking a cavallo di 3 ore, incluso pranzo presso un agriturismo;
    • € 13 per i più piccoli con la possibilità di cavalcare un piccolo pony per 30 minuti.

    Se preferite muovervi a cavallo, abbiamo la possibilità di prenotare per i nostri clienti una meravigliosa gita con questi splendidi animali, che può durare poche ore come anche un’intera giornata presso un maneggio convenzionato con il Defizio situato a pochi minuti di macchina da noi.

    Per gli amanti di un pomeriggio di completo relax e per chi ama il benessere del proprio corpo il Defizio ha la possibilità di prenotare per voi massaggi, saune, bagni turchi o percorsi sensoriali presso strutture benessere situate a 6 km oppure 15 km da noi con prezzi da concordare a seconda delle attività che preferite.

    Se volete divertirvi in una sfida di tennis, abbiamo la possibilità di prenotare campi con tre tipi di superficie: sintetico, terra oppure cemento. Il tennis club si trova a CERTALDO che dista 16 km dal Defizio ed è dotato di comodi spogliatoi e docce.

    Il prezzo per un’ora di gioco è di € 4,50 a persona.

    Dimenticare si può, rilassandosi seguendo il percorso che porta fino a quel poggio o affittando una nostra mountain bike per pedalare insieme alla famiglia.

    Recensioni su · zoover