Il lento scorrere del tempo fino ai giorni nostri


Un viaggio nel tempo

Fondata intorno al 1400, non lontano dalla parrocchia di Pisignano, il Defizio apparteneva alla chiesa, ed era in comunità di Montignoso, la più importante "fabbrica" dove la terra è stato convertito per fare il vetriolo.

Siamo nel 1580. Il sacerdote Angelo de Rossi, come testimoniano i documenti, affitta a un certo Jacopo Guidi che, grazie alle sue capacità imprenditoriali, si concentra nelle sue mani anche gli altri edifici per la stessa attività. Alcune altre case rurali con annessi per l'agricoltura, sono stati aggiunti, nel corso del tempo, a quel gruppo originale.

E oggi, grazie ad un attento lavoro di restauro, il Defizio è diventata una casa di campagna in cui si arriva e quando si lascia, si sente la voglia di tornare.

C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, se siete in Toscana. Cercate di pronunciare il nome Defizio.

Si partirà per un viaggio nel tempo, lungo l'antica strada che va da Firenze a Volterra, viaggiando attraverso Gambassi Terme e il Castagno. Una griglia di percorsi, a volte toccato anche dalla Via Francigena.

Ci sono stati molti cambiamenti dal 1580, da quando Il Defizio diventa una casa semplice ma confortevole per le famiglie di agricoltori che lavorano ogni giorno il terreno messo a disposizione dalla tenuta agricola "La Striscia" e raccogliere i suoi frutti sia per la loro famiglia sia per i proprietari della fattoria. Questo tipo di impiego continua fino ai primi anni '70, da allora è stato solo occasionalmente affittato a famiglie che volevano trascorrere alcuni fine settimana in campagna oppure organizzare feste, questo accade fino alla fine degli anni '80, quando viene definitivamente abbandonato.

Resta così fino alla fine degli anni '90, più precisamente, fino al 2000 quando il complesso di case, stalle, capannoni per le macchine agricole, ecc … e chiamato molti secoli prima di "Il Defizio", viene acquistato dalla famiglia Biancanelli di Gambassi Terme.

La storia del Defizio come lo conosciamo oggi inizia qui, in quelle notti d'estate del 2000, durante le cene all'aperto che Vasco e Grazia Biancanelli erano soliti utilizzare per avere a riunire sotto il loro tetto tutta la famiglia che comprendeva, oltre a loro, anche le due figlie Cristina e Roberta, i due generi Andrea e Antonio e adesso anche i tre nipoti Chiara,Francesco e Pietro.

E’ durante queste cene che si fonda l'idea del signor Biancanelli per cercare di costruire un futuro per le sue due figlie, un futuro diverso, il più lontano possibile da quello che era stato fino a quel giorno e per molti anni la sua attività principale , che era il produttore di calzature da donna, che aveva iniziato alla fine degli anni '60 e continuato con successo fino al 2005.

Così, dopo aver proposto questa idea in famiglia e dopo aver raccolto la disponibilità completa delle sue figlie ed i loro mariti a prendere questa strada, egli inizia a cercare un posto tra le colline che circondano la città di Gambassi Terme che può dare un vero e proprio inizio di questo sogno. Dopo aver visitato molti edifici abbandonati, o quasi, apprende della possibilità di acquistare un gruppo di edifici chiamato "Il Defizio", situato a circa 8 km dal centro della città di Gambassi Terme.

E’ durante una visita a questo complesso che rimane quasi abbagliato dalla bellezza del paesaggio che circonda questo gruppo di edifici abbandonati da tempo e da cui la vista spazia su tutta la Val d'Era fino a Volterra e oltre.

Il paesaggio che è apparso agli occhi era praticamente intatto per secoli, non nuove costruzioni si vedevano nelle vicinanze, solo boschi, alcuni fabbricati rurali e terreni coltivati è quello che oggi possiamo vedere dalle finestre del Defizio.

Allo stesso tempo, però, si innamora della bella disposizione di quegli edifici, ormai abbandonato da troppo tempo, e si immagina, già in questa prima visita, quello che il Defizio sarebbe presto diventato, dopo un lavoro faticoso e accurato restauro nel pieno rispetto delle caratteristiche dell'edificio originale e tipico dello stile toscano: un resort elegante e accogliente, gestito in modo familiare e appassionato da Cristina,Roberta,Antonio ed Andrea.

Vogliamo trasmettere la passione, l'amore e l'attenzione che il Vasco e Grazia Biancanelli e la loro famiglia hanno messo nella creazione di questa località, a tutti i visitatori che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Il Defizio, un piccolo pezzo di Toscana con le caratteristiche tipiche delle persone che vivono qui e che farà tutto il possibile per rimanere per sempre nei loro cuori.

Conosci i proprietari

Troverete un caloroso benvenuto e sarete presto immersi in quell'atmosfera di familiarità...

Scopri di più →

Corsi di cucina toscana

Scopri i segreti della cucina italiana preparata nella regione di origine...

Scopri di più →

Media gallery completa

Il Defizio, il luogo ideale per chi ha voglia di fermarsi nella semplicità raffinata di una casa di campagna...

Guarda ora →

Recensioni su · zoover